ViaggeroEuropaSpagnaBarcellonaCosa vedere

Barcellona

Informazioni essenziali
Arrivare e muoversi
Cosa visitare a Barcellona
Itinerari
Shopping e prodotti tipici
Dintorni di Barcellona
Dove dormire a Barcellona

Cosa vedere a Barcellona

Tutte le informazioni sulle cose da non perdere

Non si sa perchè, ma quando si arriva a Barcellona, il primo pensiero di tutti è andare su Las Ramblas o Les Rambles (in catalano). Forse perchè è il miglior modo per entrare subito in sintonia con la città ed il suo spirito aperto e cosmopolita.

Lungo questo viale, che parte dal Porto Vecchio e arriva fino a Plaza de Catalunya, sia di giorno sia di notte, i barcellonesi si mischiano ai turisti intenti ad ammirare fiorai, venditori di uccelli, artisti di strada o a godersi il relax nella caffetterie, nei ristoranti e nei negozi. Passeggiando lungo Les Rambles non si può, mancare un giro tra i colori e le bancarelle del mercato popolare della Boqueria.

Raggiunta quasi la metà della Rambla, entrando nei vicoletti a destra si arriva al Barrio Gotico, il quartiere antico di Barcellona, un vero museo a cielo aperto, pieno di vita di giorno e di notte.

Nel Barrio Gotico non potete mancare una visita alla Cattedrale dedicata a Santa Eulalia, Patrona di Barcellona. Sempre dalla Rambla si entra nella Ribera, uno dei quartieri storici di Barcellona. Qui la visita obbligata è quella al Museo Picasso che contiene la più grande raccolta di opere giovanili del genio spagnolo. La Rambla termina a Placa de Catalunya, immensa, affollata, trafficata ma con intorno alcuni dei centri commerciali più importanti dove darsi allo shopping.

Dalla Piazza iniziano la Rambla de Catalunya e il Passeig de Gracia; qui inizia il viaggio nella Barcellona Modernista ma dove non mancano negozi di marche internazionali e locali, per fare acquisti di moda, articoli in pelle, gioielleria e altro. Il Modernismo è una delle identità più forti e uniche di Barcellona, legata alle figure di Ildefonso Cerdà, ingegnere che progettò il quartiere dell'Eixample ed Antonio Gaudì, genio dell'arte la cui opera più rappresentativa è la Sagrada Familia, tuttora incompiuta. Ma Gaudì è anche l'artista che ha voluto Parc Güell, luogo in cui ha messo il suo genio a disposizione dalla natura e del paesaggio, Casa Milà, meglio conosciuta con il nome di "La Pedrera", e Casa Batlló. Oltre a questi capolavori sono da vedere le 150 case moderniste del “Quadrato d’oro”.

Tra i musei di Barcellona, non può mancare una visita alla Fundació Joan Miró, dove si possono ammirare alcune opere del pittore maiorchino e dove vengono realizzate esposizioni itineranti provenienti da tutti i musei del mondo. Tra gli altri musei segnaliamo il Museo Nazionale dell'Arte catalana, in cui si trova una delle più grandi collezioni di arte romanica del mondo. Tra questi, di particolare interesse sono gli affreschi romanici trasferiti al museo direttamente da cappelle e chiese di tutta la Catalogna. L'arte dell'epoca attuale si espone nel recentemente costruito Museo dell'Arte Contemporanea di Barcellona il cui edificio fu progettato dall'architetto statunitense Richard Meier. Il Museo si trova nel Raval, un quartiere all'avanguardia e molto interessante conosciuto fino a poco tempo fa come Barrio Chino, luogo di delinquenti e prostitute.

Se volete avere Barcellona ai vostri piedi, dovete salire fino a Montjuïc, la montagna situata tra la città ed il mare che insieme al Tibidabo rappresenta una delle due cime che danno carattere e identità a Barcellona. Qui potete trovare non solo una splendida vista ma anche giardini, arte contemporanea e parchi di divertimento. Chi vuole farsi un'idea di cosa sia la Spagna ma non vuole girarla tutta, può andare al Poble Espanyol, una specie di Spagna in miniatura rappresentativa di architettura, cultura e tradizioni delle diverse regioni iberiche.

Prenotare un hotel a Barcellona

Se state cercando un hotel a Barcellona vi consigliamo di prenotarlo con Booking.com. Più di 500 hotel tra cui scegliere con prezzi, foto e commenti di chi ha già soggiornato.

Hotel a Barcellona
Per prenotare un hotel a Barcellona vi consigliamo di consultare Booking.com. Circa 1000 hotel a Barcellona con foto, descrizioni, prezzi e i commenti di chi ha già soggiornato. Vai a Booking.com.
Resta in contatto
Home | Chi siamo | Contatti | Pubblicità | Privacy | Copyright | Newsletter |

© 2005-2011 Scrittura.org
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria protetta dal diritto d'autore internazionale.