ViaggeroEuropaSpagnaBarcellonaAppuntamenti ed eventi

Barcellona

Informazioni essenziali
Arrivare e muoversi
Cosa visitare a Barcellona
Itinerari
Shopping e prodotti tipici
Dintorni di Barcellona
Dove dormire a Barcellona

Barcellona: Appuntamenti ed eventi

Barcellona, cultura tutto l'anno

Barcellona ha la programmazione culturale tipica di una metropoli internazionale. L'offerta di spettacoli, mostre, concerti, teatro, danza ed altri eventi è una delle più complete e varie dell'Europa.

La musica

Non manca veramente niente nella programmazione dei festival musicali della città. A Giugno, per 4 giorni c'è il festival del Sonar dedicato alle musiche d’avanguardia e all’arte multimediale; ci sono poi il Festival delle Musiche Contemporanee, il Festival di Chitarra di Barcellona, il Festival di Musica Antica, il Festival LEM, il Festival di Flamenco di Ciutat Vella, il Festival delle Musiche del Mondo, il Festival Internazionale di Jazz di Barcellona, il Festival Internazionale di Teatro Visuale e di Burattini, e il Alternativa 2000/Festival Internazionale di Cinema Indipendente

Il Festival più importante è il Barcelona Grec. Si svolge d’estate e protagonisti sono il teatro, la danza e la musica. Nell'ambito della musica classica è da sottolineare l'attività delll'Auditorio dove suona L'Orchestra Sinfonica di Barcellona; lo stesso Auditorio sarà la sede del Museo della Musica e del Conservatorio. Sempre alla musica classica sono dedicate una parte delle attività del Liceo, la Sala Winterthur, l'Auditorio della Caixa di Catalunya e l'Auditorio del Centro Culturale della Fondazione La Caixa. Tutta questa attività musicale, sia contemporanea, sia classica, trova la sua massima espressione ogni anno nella Festa della Musica; si tratta di una manifestazione che porta la musica nelle strade di Barcellona, in differenti spazi musicali, dove partecipano professionisti e semplici appassionati.

La letteratura

Anche se è la capitale del catalano, Barcellona è il polo editoriale più importante per la pubblicazione di libri in castigliano. Qui ha la propria sede Pianeta, la casa editrice più importante del libro in castigliano. Ci sono molti concorsi e premi letterari, alcuni dei quali promossi da istituzioni centenarie come la Cambra del Llibre di Catalunya, il Ramón Llull, il Nadal, il Josep Pla ed il Sant Jordi. Grande importanza hanno le fiere, come il Liber, la Settimana del Libro in Catalano, il Salone Internazionale del Fumetto, la Fiera del Libroe la Fiera del Libro Vecchio e d'occasione. Per quanto riguarda la poesia, bisogna ricordare due grandi appuntamenti barcellonesi:Barcelona Poesia, che dura sette giorni e il giorno di Sant Jordi(San Giorgio), il 23 aprile, giorno della morte di Cervantes, in cui si festeggiano i libri e le rose, e più in generale l'avvento della primavera. L'importanza del libro nella vita di Barcellona e dei barcellonesi è dimostrata dall'intensa attività delle trenta biblioteche pubbliche.

 

Il teatro e la danza

A Barcellona vanno al teatro circa 2 milioni di persone ogni anno. La città ha una grande tradizione teatrale classica ma ha saputo anche aprirsi alle nuove correnti di avanguardia. Gli spazi che la città ha riservato al teatro sono la Ciutat del Teatre, la nuova sede dell'Institut del Teatre, uno dei centri più moderni dell'Europa di formazione in arti sceniche, e l'inaugurazione del nuovo Teatre Lliure nel riformato Palazzo dell'Agricultura. I due milioni di spettatori si dividono anche tra il Teatre Grec che dà il nome al Festival Estivo di Barcelona Grec, il Mercat des Flors e il Teatro Nazionale di Catalunya, a cui bisogna aggiungere le rappresentazioni dei teatri privati ed il circuito delle sale dedicate al teatro alternativo. Questo fa si che oggi a Barcellona si concentri gran parte dell'innovazione teatrale che si fa in Spagna. Per quanto riguarda la danza, tutte le grandi compagnie internazionali hanno una tappa obbligata a Barcellona. Qui è stata fondata nel 1979 la famosa compagnia di teatro - danza "la Fura dels Baus", che con un originale mix di musica, movimento ed uso di materiali di vario tipo per le scenografie ha creato una sua estetica della rappresentazione teatrale, il "lenguaje furero". Nel 1992 realizzarono la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Barcellona.

Cinema

L'evento più importante dedicato al cinema è il Festival del Cinema di Barcellona che include sei eventi: Alternativa, festival Internazionale del Cinema Indipendente, Festival del Corto, la Mostra Internazionale del Cinema Gay e Lesbico, la Mostra del Cinema Africano, la Mostra del Film delle Donne e quella dedicata agli Ufo e agli oggetti non identificati.

Prenotare un hotel a Barcellona

Se state cercando un hotel a Barcellona vi consigliamo di prenotarlo con Booking.com. Più di 500 hotel tra cui scegliere con prezzi, foto e commenti di chi ha già soggiornato.

Hotel a Barcellona
Per prenotare un hotel a Barcellona vi consigliamo di consultare Booking.com. Circa 1000 hotel a Barcellona con foto, descrizioni, prezzi e i commenti di chi ha già soggiornato. Vai a Booking.com.
Resta in contatto
Home | Chi siamo | Contatti | Pubblicità | Privacy | Copyright | Newsletter |

© 2005-2011 Scrittura.org
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria protetta dal diritto d'autore internazionale.