ViaggeroEuropaSpagnaBarcellonaLe vie dello shopping

Barcellona

Informazioni essenziali
Arrivare e muoversi
Cosa visitare a Barcellona
Itinerari
Shopping e prodotti tipici
Dintorni di Barcellona
Dove dormire a Barcellona

Barcellona: le vie dello shopping

Shopping-line bus, tra arte e negozi

Per le compere vere e proprie, quelle degli articoli di abbigliamento ad esempio, ci si può muovere soprattutto nella cosiddetta Shopping Line, l'asse che va da Port Vell alla parte alta della Avinguda Diagonal, dove si concentrano la maggior parte dei negozi, sia di marche internazionali sia barcellonesi insieme alle migliori espressioni del design catalano.

In generale l'orario dei negozi va dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 20.00, mentre quello dei centri commerciali è di solito continuato.  Tra i centri commerciali più forniti di Barcellona troviamo quello del Corte Inglés in Plaça de Catalunya, quello de L'Lilla sulla Diagonal 557 e quello del Maremàgnum nel Port Vell. La prima domenica del mese normalmente è aperto il Corte Inglés, ricco di molti negozi di vestiti e dischi. Nel Passeig de Gràcia-Avinguda Diagonal, si trovano tutti i migliori negozi di Barcellona.
Barcellona è tutta un grande centro commerciale. La sua offerta integra bene i negozi della tradizione a quelli della modernità. Questi negozi formano la parte della sua identità e nello stesso tempo la sua singolarità. Inoltre, la presenza delle grandi marche nazionali ed internazionali la rendono una città in cui il commercio è diventato risorsa internazionale.

Barcelona Shopping Line

La Barcelona Shopping Line è l’asse commerciale della città. La sua particolarità sta nell’ampiezza della zona, circa 15 km, con una buona parte pedonale molto integrata nella città e nella vita dei suoi abitanti. Così passeggiando per le strade e ammirando le zone più belle di Barcellona, potrete realizzare i vostri acquisti in un susseguirsi di negozi di alta qualità.  Ma Barcellona in fatto di shopping è molto famosa anche per un’altra innovativa invenzione che è stata introdotta: il Bus Shopping Line che costituisce una buona opzione per districarsi in questa zona. Si tratta di un autobus che percorre l’area commerciale facilitando l’accesso. Il Bus Shopping Line offre un percorso disegnato per far muovere i turisti e gli appassionati di shopping nel centro della città e realizzare nello stesso tempo le compere con tutta comodità. Addirittura comprando la tessera T-Shopping si potrà salire e scendere dall'autobus tutte le volte che si desidera. Percorso del bus shopping line: da Plaza de Catalunya fino a plaza Pius XII (Diagonal).

Frequenza di percorso: ogni 7 minuti.
Orario dal lunedì al venerdì: 7.30 h a 21.45 h
Orario del sabato: 9.30 h a 21.20 h Per maggiori informazioni: 
Transports Ciutat Comtal
Rambla Catalunya 123 2º (08008)
Tel. 934 156 020 | Fax. 934 155 618

LO SHOPPING NEI QUARTIERI STORICI

Barri Gòtic - Placa de Catalunya

Questa rappresenta la Barcellona storica, cuore della città e del passeggio, dove si trovano i mille negozietti colorati e suggestivi. Qui si mescolano e convivono la tradizione commerciale e la cultura cittadina. A lato della Cattedrale si raggruppano i negozi di antiquariato e di arte. Nel Barri Gòtic si incontra anche la Call, antico quartiere ebraico del Medioevo. Nella Plaza del Pi e nella strada Petritxol, dove i negozietti storici infondono tutta la loro magia, si trovano le strade Ferran, Portaferrissa e soprattutto, il viale del Portal de l’Àngel. Questa via è considerata indicativa della vitalità commerciale della città ed unisce il centro storico con Plaza de Catalunya. La Plaza de Catalunya serve da collegamento tra le Rambles, Barri Gòtic e l’Eixample. Conta numerosi negozi di tutte le marche internazionali raggruppate nel cosiddetto “Triangle”

Diagonal - Pedralbes

La Barcellona dei negozi e del commercio. Questa zona ingloba due parti: la prima si estende dal paseo de Gràcia fino a la Plaza Francesc Macià. Si caratterizza per la concentazione di negozietti specializzati in oggetti di casa ed elettrodomestici e nell’offerta di marche molto prestigiose, sia nazionali sia internazionali. La seconda zona che si estende a partire da la Plaza Francesc Macià, è la zona dei centri dello shopping. La I'lla Diagonal combina l’architettura originale con una completa offerta commerciale e con la cucina mediterranea. Pedralbes Centre è un centro shopping verticale, con negozietti nazionali di prestigio,che incorpora durante feste natalizie anche una spettacolare pista di pattinaggio. Le grandi boutique della Corte Inglés completano e culminano il Barcelona Shopping Line.

Eixample - Modernismo - Gaudí

La Barcellona modernista: si tratta di uno degli spazi maggiormente emblematici della città. Oggi rappresenta il centro dei negozi e del commercio più singolare di Barcellona. El Eixample è l’area sopra la quale si iniziò ad estendere la città a partire dal 1860, dopo la demolizione delle mura medievali. Articolato intorno al Paseo de Gràcia e alla Rambla de Catalunya, il quartiere di Eixample concentra al suo interno tutti i tipi di negozietti che trasformano il passeggio in un’attività ludica e gradevole nella quale convivono architettura, cultura e i servizi destinati al consumo finale. Il Boulevard Rosa è la sua galleria commerciale più rappresentativa. Nata agli inizi degli anni ‘80 ha unito il Paseo de Gràcia con la Rambla de Catalunya ed è un chiaro esempio dell’offerta commerciale del made in Barcelona.

La Rambla - Port Vell - El Raval - La Ribera

Nella Barcellona marittima, al lato del mare, si incontra una grande offerta ludica e commerciale, il Maremàgnum, ai piedi del Mirador de Colom. Qui nasce il paseo più popolare e colorato di Barcellona, la Rambla, con i suoi chioschi, le parate di uccelli e i suoi fiori che si aggiungono ai negozi tradizionali pieni di luci, vita e allegria lungo tutto il suo percorso. Vale la pena citare il popolare e famosissimo mercato della Boqueria, che espone tutti i prodotti alimentari della città più freschi. Dall’altro lato, il quartiere de la Ribera che si è convertita in una delle zone più frequentate di Barcellona, promuovendo la presenza di centri commerciali, ristoranti, bar e altri locali alla moda, sempre comunque rispettando il suo carattere tradizionale.

Prenotare un hotel a Barcellona

Se state cercando un hotel a Barcellona vi consigliamo di prenotarlo con Booking.com. Più di 500 hotel tra cui scegliere con prezzi, foto e commenti di chi ha già soggiornato.

Hotel a Barcellona
Per prenotare un hotel a Barcellona vi consigliamo di consultare Booking.com. Circa 1000 hotel a Barcellona con foto, descrizioni, prezzi e i commenti di chi ha già soggiornato. Vai a Booking.com.
Resta in contatto
Home | Chi siamo | Contatti | Pubblicità | Privacy | Copyright | Newsletter |

© 2005-2011 Scrittura.org
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria protetta dal diritto d'autore internazionale.