ViaggeroEuropaSpagnaIsole BaleariFormenteraDove mangiare

Formentera

Informazioni essenziali
Arrivare e muoversi
Cosa visitare a Formentera
Spiagge di Formentera
Dove dormire a Formentera
Altre isole delle Baleari

Dove mangiare a Formentera

La cucina di Formentera si inquadra nell’ambito della grande tradizione gastronomica delle Baleari. Di, questa, accentua soprattutto il carattere marinaro.

Il pescato di Formentera è un eccellente protagonista di molti piatti dell’isola, come nel Guisat (bollito con patate) o come nelle diverse preparazioni con il riso, senza dimenticare la semplice ma ideale preparazione “alla brace”, ma anche fritto e in tutte le altre forme elaborate dalla fantasia popolare.
La qualità e quantità di pesci che arrivano sulle tavole è ampia e per tutti i gusti: spiccano le aragoste e il raó, un piccolo pesce dal sapore squisito.

La variante più particolare e gustosa è sicuramente quella del pesce essiccato al sole e poi mescolato all'insalata. Oltre al pesce, occupano uno spazio importante nella gastronomia locale i fichi (freschi o secchi) e il formaggio di capra, prodotto all’interno dell’isola, ottimo se accompagnato con il pane tradizionale preparato nelle case dell’isola. Formentera è meta di persone da ogni parte del mondo, quindi anche nella cucina cominciano a sentirsi gli influssi delle gastronomie internazionali. Il vino di Formentera è aspro e selvaggio, come l’isola.
È prodotto lasciando fermentare il mosto poi conservato nelle botti delle cantine che si trovano in ogni casa. Il vino di Formenterà non è adatto ai palati delicati perché è un vino autentico e senza fronzoli, come la terra che lo esprime.

Ristoranti consigliati a Formentera

Fonda Pepe – San Ferran
Economico, famoso e frequentatissimo, molto hippy e un po’ retrò. Piatti di pesce al forno e saporita paella. Era il ritrovo degli hippie, oggi è un tranquillo ristorante dove si respira ancora, l’aria di un tempo.

Pinatar – Sant Ferran
Moderna sala con due terrazze panoramiche a disposizione (una coperta, l’altra sotto gli alberi) e in cui gustare le specialità della cucina tradizionale. Menu di mare, pesce e vari piatti di riso. Prezzi intorno ai 34 euro circa. Chiuso ad ottobre.

Can Rafalet - Es Calò
Situato nell’omonimo hotel sul mare che con 25-30 euro, offre un ottimo menu di pesce e una gustosa la paella.

Sa Volta – San Francesc
Locale caratteristico situato al centro di San Francesc, con una cucina tipica della tradizione locale a prezzi molto economici, circa 17,50 euro a pasto. Chiuso a Gennaio e Febbraio.

Caminito – Es Pujols
Ristorante elegante situato al centro di Formentera, in cui si possono gustare le ricette tipiche della gastronomia argentina, con carni importate e numerose specialità. I prezzi però sono molto cari, per una cena si spendecirca 45 euro. Aperto da Aprile a Ottobre.

Ès Mulì – Spiaggia di Illetes
E’ il ristorante più rinomato di Formentera situato all'interno di un mulino su una delle spiagge più belle dell’isola. Tavoli rustici e piatti genuini soprattutto a base di pesce. La sua fama è legata soprattutto al continuo susseguirsi di personaggi famosi che lo hanno reso così esclusivo, come il re Juan Carlos che qui fa tappa fissa.

Sa Polmera - Playa Es Pujols
Ristorante di fronte al mare dove si gusta pesce fresco e si può provare la paella di pesce o la caldereta di aragoste.

Hotel a Formentera
Per prenotare un hotel a Formentera vi consigliamo di consultare Booking.com. Circa 25 hotel a Formentera tutti con foto, prezzi, servizi descrizioni dettagliate e i commenti di chi ha già soggiornato. Vai a Booking.com
Resta in contatto
Home | Chi siamo | Contatti | Pubblicità | Privacy | Copyright | Newsletter |

© 2005-2011 Scrittura.org
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria protetta dal diritto d'autore internazionale.