ViaggeroEuropaSpagnaIsole BaleariFormenteraCittà e villaggi

Formentera

Informazioni essenziali
Arrivare e muoversi
Cosa visitare a Formentera
Spiagge di Formentera
Dove dormire a Formentera
Altre isole delle Baleari

Città e villaggi caratteristici di Formentera

Formentera ha un solo municipio, quello di San Francesc Xavier de Formentera dove vengono raggruppati tutti i servizi amministrativi dell'isola. Oltre a San Francesc, ci sono altri quattro nuclei urbani principali:

El Pilar de la Mola, es Pujols, San Ferran de ses Roques e la Savina. Sant Francesc Javier, capoluogo dell'isola, è un paesino con poco più di mille abitanti, con una piazzetta dominata da una suggestiva chiesa costruita all’inizio del XVIII secolo.
Sant Francesc è stata la prima chiesa di Formentera ed aveva anche la funzione di fortezza per proteggere la popolazione dalle antiche incursioni dei pirati. Tutta la vita della cittadina si svolge in questa piazzetta e nei vicoli intorno; mescolati con le case bianche, ci sono i negozietti che vendono prodotti artigianali. Sant Francesc è la località dell’isola più frequentata di giorno, soprattutto per i negozi e i supermercati. Per arrivare a Sant Francesc bisogna prendere la strada principale dell’isola che dal porto della Savina va verso l’interno.

Dalla stessa strada si giunge a Sant Ferran, luogo di passaggio obbligato per andare a La Mola o Es Pujols; a Sant Ferran ci sono bar e ristoranti e ci si va per mangiare o semplicemente per osservare il “paseo” di spagnoli e turisti. In tema di locali, Sant Ferran è il posto dove si trova una delle leggende di Formentera: il Fonda Pepe, storico ritrovo degli hippie anni '70. Oggi è un ristorante, dove si mangia bene, a poco prezzo e dove è ancora possibile respirare l’atmosfera di quegli anni. A Sant Ferran c’è una chiesa costruita alla fine del secolo XIX ed è la più moderna delle tre chiese di Formentera.

La Mola

Dopo San Ferran, seguendo la strada principale, c’è La Mola, un paesino che si trova nella parte più elevata dell’isola. La maggior attrazione di questo posto è il mercato hippie che si svolge ogni mercoledì e domenica sulla piazza maiolicata del paese. Per il resto, ci sono pochi ristoranti e pochi bar. È una zona molto tranquilla, poco turistica. Non potete mancare una visita al vicino faro di Cap de la Mola, da cui si gode una vista magnifica. Oltre il faro, costruito nel 1861, l'isola finisce improvvisamente con una scogliera a picco sul mare. Non perdetevi il panorama, da ammirare almeno una volta: arrivando sull'orlo del precipizio potrete incantarvi di fronte ad uno scenario mozzafiato a strapiombo sulle scogliere sottostanti. La Mola c’è la chiesa di Nostra Signora del Pilar, costruita all’inizio del XIX secolo in puro stile di Ibiza. Merita una visita anche Es Calo, un paesino con spiaggette romantiche lontane dalla confusione, con un porticciolo naturale, rifugio dei pescatori. È il luogo ideale per chi vuole godersi Formentera lontano dalla confusione. Infine, merita una visita il faro di Cap De Barbaria, sempre a sud ma all’altro capo dell’isola. Il nome proviene probabilmente dal fatto di essere la zona più vicina alle coste africane, denominate nel passato “barbare”.
Hotel a Formentera
Per prenotare un hotel a Formentera vi consigliamo di consultare Booking.com. Circa 25 hotel a Formentera tutti con foto, prezzi, servizi descrizioni dettagliate e i commenti di chi ha già soggiornato. Vai a Booking.com
Resta in contatto
Home | Chi siamo | Contatti | Pubblicità | Privacy | Copyright | Newsletter |

© 2005-2011 Scrittura.org
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria protetta dal diritto d'autore internazionale.