ViaggeroEuropaSpagnaIsole BaleariFormenteraVisitare Formentera

Formentera

Informazioni essenziali
Arrivare e muoversi
Cosa visitare a Formentera
Spiagge di Formentera
Dove dormire a Formentera
Altre isole delle Baleari

Formentera, l’ultimo paradiso

Formentera è un’isola piccola e tranquilla. È ideale per chi cerca una vacanza rilassante o per chi passa le notti nella vicinissima Ibiza e di giorno cerca un po’ di tranquillità, magari facendo escursioni in bicicletta o passeggiate attraverso i sentieri della vegetazione selvaggia.

Formentera ha spiagge chilometriche, mare caraibico e pianure dal colore giallo dei campi di cereali. Da lontano, arrivando dalla bianca Ibiza, si intravedono subito i due isolotti collegati tra loro da una sottile striscia di sabbia, le vigne, gli olivi, i pini e mandorli, ma soprattutto le minuscole casette bianche.

Formentera, spiagge e natura

La vita di Formentera si svolge principalmente in spiaggia, nelle cale dorate o in giro, a stretto contatto con la natura. L’isola, infatti, è un paradiso terrestre dal punto di vista naturalistico, perché come la vicina Minorca, è stata dichiarata riserva naturale e patrimonio mondiale dall'Unesco.
Uno dei luoghi più belli è la riserva di Ses Salines, dove lo svago si unisce alla cura del corpo. Immergersi nelle pozze rosate, tra gli enormi e luccicanti cumuli di sale, fa bene alla pelle e allo spirito. Formentera è il luogo ideale per chi decide di trascorrere la vacanza lontano dalla confusione e dalla folla. Nonostante il grande incremento del numero di turisti, risulta ancora distante dal divertimento sfrenato che caratterizza Ibiza.

Formentera è ancora molto legata alla tradizione degli anni ’70, tanto che il suo stile di divertimento ricorda molto da vicino lo svago più tranquillo tipico di quegli anni: feste sulla spiaggia, abbigliamento alternativo piuttosto che ricercato, musica dance invece che psichedelica, calette nascoste adibite a piccoli club, anziché chiassose discoteche. Ma a Formentera la vita non manca: i locali all’aperto hanno atmosfere leggere e raffinate e le spiagge offrono ogni tipo di divertimento.

Se vi annoiate a stare sempre in spiaggia, potete prendere una bici e girare i 20 sentieri dell'isola, immersi nella natura ancora incontaminata. Una nota dolente di Formentera siamo noi italiani, in particolare alcuni milanesi. D’estate fanno incetta di case che poi riaffittano a prezzi esorbitanti ad altri italiani, che si fanno riconoscere per la maleducazione e il provincialismo. Ma questo non toglie nulla al fascino dell’isola, che forse è la vera regina delle Baleari.

Durante la vacanza, almeno una volta, non perdete l’occasione di guardare il tramonto tutti insieme, seduti sulla riva del mare. Fa molto figli dei fiori, ma è bello. Niente musica. Solo il rumore delle onde.

Hotel a Formentera
Per prenotare un hotel a Formentera vi consigliamo di consultare Booking.com. Circa 25 hotel a Formentera tutti con foto, prezzi, servizi descrizioni dettagliate e i commenti di chi ha già soggiornato. Vai a Booking.com
Resta in contatto
Home | Chi siamo | Contatti | Pubblicità | Privacy | Copyright | Newsletter |

© 2005-2011 Scrittura.org
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria protetta dal diritto d'autore internazionale.