ViaggeroEuropaSpagnaCanarieGran Canaria Las Palmas di Gran Canaria

Canarie

Informazioni essenziali
Altre isole delle Canarie

Gran Canaria: Las Palmas di Gran Canaria

Piena di vita tutto l'anno

Las Palmas de Gran Canaria è la capitale dell’isola di Gran Canaria e condivide il governo della Comunità Autonoma delle Canarie con Santa Cruz de Tenerife.

È la più grande città dell’arcipelago, con circa 400.000 abitanti ed è il centro dinamico della vita economica, sociale, culturale e industriale delle isole. E' una città in perenne movimento: ogni giorno dell'anno migliaia di turisti arrivano dal vicino aeroporto o scendono dalle navi da crociera che fanno sosta nel grande porto.

Un po' di storia

Las Palmas de Gran Canaria fu fondata il 24 giugno del 1478 dal capitano spagnolo Juan Rejón, che da qui partì per conquistare tutta l’isola di Gran Canaria. Nel 1595, la città respinse l'attacco inglese al comando di Francis Drake e John Hawkins ma, quattro anni più tardi, gli olandesi al comando di Van der Does la incendiarono. Fu la costruzione del Porto de La Luz, nella seconda metà del secolo XIX, base di scalo di barche nell’Atlantico Medio e ponte tra le diverse rotte transoceaniche, a trasformare Las Palmas de Gran Canaria in una moderna piattaforma fra tre continenti. La sua posizione al centro dell'Atlantico la rese anche lo scalo preferito di Cristoforo Colombo che per 3 volte fece scalo a Las Palmas prima di partire per le sue spedizioni nelle Americhe.

I quartieri di Las Palmas di Gran Canaria

Las Palmas ha tre zone principali: Vegueta e Triana, che formano il centro antico di Las Palmas; Puerto de La Luz, che si stende tra il porto e la spiaggia di Alcaravaners da un lato e quella di Las Canteras dall'altro; al centro di questi due quartieri c'è Ciudad Jardin, quartiere residenziale che prende il nome dalla straordinaria quantità di fiori che ospita. Qui potrete scaricare la mappa di Las Palmas

I quartieri di Vegueta e Triana

Vegueta e Triana ospitano i monumenti più belli: l’Eremo di Sant’Antonio Abate, la Plaza Santa Ana, in cui si trova il Palazzo Comunale, il Vescovado, la Casa Reale e la Cattedrale di Santa Ana. La piazza è un piccolo rettangolo ombreggiato da palme adornata da cani in bronzo, che evocano l'origine del nome Canarie che secondo molti è legata a dei grandi cani che abitavano l'arcipelago. Se siete appassionati di Musei e volete visitarne qualcuno anche in vacanza, in Vegueta ce ne sono diversi. La Casa di Cristoforo Colombo, dove il navigatore italiano soggiornò durante gli scali a Las Palmas, ospita strumenti di navigazione, carte e mappe del periodo colombiano. Sempre nel centro storico ci sono il Museo Canario che raffigura tutte le usanze delle antiche popolazioni dell’isola, la Casa di Pérez Galdós, in cui è conservato un archivio di documenti sull’investigazione biografica e letteraria del romanziere Premio Nobel, il Centro Atlantico di Arte Moderna, con sale di esposizione avanguardiste e il Museo canario, che ospita interessanti reperti delle civiltà che abitavano l'arcipelago prima dell'invasione spagnola. Il quartiere marinaro e mercantile di Triana è famoso per le passeggiate in via Mayor, così chiamata per i suoi edifici di grande valore storico e artistico. Tra questi spiccano il Quegles risalente al 1900, il parco modernista di San Telmo e il Teatro Pérez Galdós, uno degli edifici più emblematici della città, tra l’altro ispirato allo stile italiano. Tra i luoghi più popolari di Triana c’è la Plaza Hurtado de Mendoza e la Plaza de Caraisco, dove si ritovano generalmente gli abitanti e dove ci sono due splendidi edifici: l’Hotel Madrid e il Gabinete Literario (Gabinetto di Lettura), in stile neoclassico e decorazione modernista.

La città moderna

Questa parte della città si stende tra il porto, la spiaggia di Alcaravaners e quella di Las Canteras. E' il luogo di animazione turistica principale in cui si incontra il Doramas, uno splendido Parco in cui convivono diversi esemplari di fiori autoctoni e al suo interno si trova il gruppo del Popolo Canario, una mostra dell'architettura tradizionale canaria in cui ha sede il Museo Néstor, dedicato al pittore modernista Néstor Fernández de la Torre. Nella Avenida Marítima si trova il Molo sportivo, in cui attraccano le più grandi navi delle Canarie e nella cui zona potrete visitare uno dei parchi più belli della città: il Santa Catalina, al cui interno si svolgono varie attività culturali, come il Carnevale o il Festival di Teatro e Danza. Verso la spiaggia de Las Canteras, c’è l'Auditorium Alfredo Kraus, sede dei principali concerti musicali e dei congressi internazionali. Da non perdere il Giardino Botanico Viera y Clavijo, che raccoglie le principali specie botaniche delle Canarie e la passeggiata al Cratere di Bandama, vulcano ormai spento, ma da cui è possibile ammirare un panorama unico.

Le spiagge di Las Palmas

Las Palmas de Gran Canaria è una delle poche capitali spagnole che dispone di molti chilometri di spiaggia. La più importante e turistica è quella de Las Canteras: 3 Km di sabbia chiara in cui si susseguono alberghi, ristoranti e bar. Ma Las Canteras è soprattutto il principale punto di immersione per conoscere la ricchezza geologica della sua barriera naturale, la popolare “barra”, formata da rocce di arenaria cementate: si tratta di un vero e proprio acquario protetto dalla barriera, i cui fondali sono popolati da specie animali e vegetali che non si trovano in altri luoghi dell’Arcipelago. Ma fate attenzione: la pesca è proibita. La centrale Playa de Las Alcaravaneras ha quasi 1 Km di spiaggia finissima, ai cui lati sono presenti i due club nautici della città e per questo rappresenta il luogo adatto per praticare lo sport, in particolare la vela. Infine, verso il sud dell’isola c’è Playa de La Laja, ideale per la pesca, con sabbia nera e una diga di protezione contro le onde. A nord est del Puerto de La Luz si possono effettuare immersioni nella zona dell’Isleta per visitare le numerose imbarcazioni affondate che formano un vero e suggestivo cimitero marino.

Shopping

A Las Palmas de Gran Canaria sono presenti 4 grandi centri commerciali: Las Arenas, la Ballena, 7 Palmas e El Muelle, oltre alle zone commerciali di Triana, Mesa, López e quella di Santa Catalina con il commercio specializzato in suoni e immagini. Se invece vi interessano i prodotti della tradizione, in città troverete quattro mercati situati al Puerto, Alcaravaneras, Altavista e a Vegueta in cui c’è anche il mercatino domenicale dell’artigianato. Da non perdere, il mercato di antiquariato che si celebra la prima domenica di ogni mese nel Parco di Santa Catalina.

Hotel alle Canarie
Per prenotare un hotel nelle Isole Canarie vi consigliamo Booking.com. Circa 1100 hotel alle Canarie con foto, prezzi, descrizioni e commenti di chi ha già soggiornato.Vai a Booking.com
Resta in contatto
Home | Chi siamo | Contatti | Pubblicità | Privacy | Copyright | Newsletter |

© 2005-2011 Scrittura.org
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria protetta dal diritto d'autore internazionale.