ViaggeroEuropaSpagnaCanarieVisitare le Isole Canarie

Canarie

Informazioni essenziali
Altre isole delle Canarie

Spagna: le Isole Canarie

Le Isole Fortunate

Per molto tempo gli Europei hanno creduto che le Canarie fossero tutto quello che restava di Atlantide, il paradiso mitico e perduto dove gli uomini vivevano in pace.

Anche se la più razionale geologia ci dice che in realtà sono solo un pezzo di Africa che si è staccato dal continente, le Canarie non hanno perso il loro fascino. Le isole dell'arcipelago attirano ogni anno 10 milioni di turisti che cercano qui il riparo dai freddi inverni del continente. Le 7 isole, Tenerife, Fuerteventura, Lanzarote, El Hierro, La Gomena, La Palma, Gran Canaria sono una straordinaria testimonianza di varietà naturale, una sorta di micromondo in cui tutto è rappresentato: i vulcani, le foreste, i frutti e le piante tropicali, le montagne innevate e i territori desertici.

Ci si accorge di questa varietà salendo sul Teide, la montagna che domina Tenerife (la più alta di Spagna). Le sue cime sono quasi sempre innevate e man mano che i panorami si allargano ci si accorge che il lato dell'isola rivolto verso l'africa è secco, desertico, roccioso mentre quello verso occidente è rigoglioso, verde. Soprattutto è straordinario come man mano che si sale la temperatura si fa invernale, mentre da lontano si scorgono piccole figure che stanno prendendo il sole in spiaggia o facendo tranquillamente il bagno.La bellezza della Canarie è strettamente legata a questo suo clima e alla sua posizione geografica. Sono isole spagnole, ma in realtà sono in pieno Atlantico, molto più vicine all'Africa che non alla Spagna. Questa posizione fa si che siano sempre sotto il soffio fresco degli Alisei e della Corrente delle Canarie, che moderano le temperature torride dovute al vicino Tropico del Cancro. Il risultato di questa combinazione è un microclima con le acque del mare che si mantengono fra i 18 ed i 23 gradi tutto l'anno: un sogno.

Le isole dei cani, dei canarini e dei turisti

Il nome delle Isole viene da Canis, cani che secondo Plinio il Vecchio vivevano in modo libero e selvaggio su queste isole. Da qui vengono anche i canarini. In modo libero vivevano anche i Guanches, gli abitanti di origine berbera che occuparono le isole fino allo sterminio ad opera degli spagnoli di Colombo. Ancora oggi gli abitanti delle Canarie si chiamano Guanches, Guanci. Nonostante la ricchezza del mare, i Guanches vivevano di pastorizia e agricoltura, vivendo in piena epoca neolitica.

Abitavano nelle grotte e mangiavano cereali tostati e formaggio di capra. Con il loro sterminio ha inizio la colonizzazione spagnola anche se la vera svolta nella vita delle isole, come è già accaduto con le Baleari, è stato l'arrivo del turismo di massa. A questo punto ogni isola ha preso una sua strada, con effetti più o meno incisivi sulla vita degli abitanti e sulla natura. Oggi il turismo è la voce principale dell'economia; pesca e agricoltura incidono molto poco.

Tenerife è diventata l'isola a maggiore vocazione giovanile, con grandi strutture alberghiere e luoghi di divertimento e svago. E' la più turistica delle destinazioni, con discoteche, campi da golf, modernissimi porti sportivi. Gran Canaria è simile, forse meno turistica e più attenta alla conservazione delle sue bellezze naturali. La Palma è lussureggiante, Fuerteventura è tranquilla e selvaggia con lunghe distese di sabbia dorata. La Gomera e El Hierro sono quasi intatte così come Lanzarote, un pezzo di paesaggio lunare caduto sulla terra.

Questa diversità fa si che ognuno possa trovare alle Canarie un proprio modo di fare le vacanze. Le isole dell'arcipelago sono un paradiso per tutti: per chi ama il mare e l'abbronzatura tutto l'anno; ma anche per chi ama praticare la vela e il surf ci sono alcuni luoghi dell'isola, con vento e onde che attirano appassionati da tutta Europa. Chi ama vivere la natura può scegliere tra 4 parchi nazionali, cale vulcaniche, gigantesche scogliere, dune desertiche, piante tropicali e paesaggi lunari. Scegliete voi.

Le 7 isole delle Canarie

Tenerife
Gran Canaria
Fuerteventura
Lanzarote
La Palma
La Gomera
El Hierro
Hotel alle Canarie
Per prenotare un hotel nelle Isole Canarie vi consigliamo Booking.com. Circa 1100 hotel alle Canarie con foto, prezzi, descrizioni e commenti di chi ha già soggiornato.Vai a Booking.com
Resta in contatto
Home | Chi siamo | Contatti | Pubblicità | Privacy | Copyright | Newsletter |

© 2005-2011 Scrittura.org
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria protetta dal diritto d'autore internazionale.