ViaggeroEuropaSpagnaCanarieGran CanariaItinerari naturali

Canarie

Informazioni essenziali
Altre isole delle Canarie

Gran Canaria: itinerari naturali

Gran Canaria Riserva Mondiale della Biosfera

L'isola di Gran Canaria è una Riserva Mondiale della Biosfera che possiede un'impressionante flora, da secoli oggetto di studio da parte di molti scienziati.

E' composta da centinaia di varietà di alberi e piante, in particolare i boschi di Pino Canario, albero unico al mondo per la sua chioma a forma di cono quando l'albero è giovane e che con gli anni cambia, diventando irregolare. Molte di queste meravigliose specie sono presenti all'interno dello spettacolare Giardino Botànico "Viera y Clavijo" a Las Palmas de Gran Canaria, assolutamente da non perdere. Anche la fauna terrestre dell'isola è molto ricca, specialmente di rettili e uccelli, tra cui il celebre canarino, simbolo delle Canarie e in particolare di Gran Canaria. L'isola è diventata Riserva Mondiale della Biosfera, anche poiché nelle sue acque vivono delfini, "toninas" e balene e ad oggi possiede ben 8 riserve naturali, circa 100 specie di piante autoctone e 33 aree protette, che occupano quasi il 43% della superficie insulare, tra cui la Riserva Naturale Speciale Dunas de Maspalomas.

L'isola dei delfini

Se volete rilassarvi e scoprire le meraviglie della costa, l'isola offre escursioni organizzate in catamarano o in sottomarino, o noleggio barche per una splendida gionata di sole. Ma se non avete mai visto i delfini da vicino, Gran Canaria offre uno degli spettacoli naturali più unici al mondo. Diverse imprese locali vi faranno seguire intere famiglie di delfini, presenti soprattutto nel sud dell'isola, a bordo d'imbarcazioni autorizzate e sempre nel rispetto delle condizioni di sicurezza, con la presenza costante di biologi esperti.

Arrampicate e bicicletta

Se avete voglia muovervi all'interno del "continente in miniatura", il clima mite e il terreno di origine vulcanica, vi permettono di fare splendide escursioni a piedi, arrampicate o gite in bicicletta. In particolare, l'arrampicata su roccia, è una delle attvità più praticate sull'isola, paradiso di rocce anche di natura vulcanica, grazie alle eruzioni avvenute nei secoli. Le zone di arrampicata più famose sono il Roque Nublo, picco con 12 affascinanti vie di diversa difficoltà, considerato il simbolo naturale di Gran Canaria. Ma altre pareti rocciose frequentate dai turisti sono quelle di Palmàs in El Toscòn di Tejeda, Betancuria in Ayacata o Narices nel versante nord del Roque Bentayga e l'anfiteatro roccioso di Ayacata, santuario dell'arrampicata tradizionale. Invece, a più di 1000 metri sul livello del mare, si trova Tamadaba, antico massiccio roccioso coperto di pini e tagliato in scoscese pareti. Anche se non esistono particolari proibizioni per questa pratica sportiva, a parte l'attenzione e il rispetto verso gli spazi naturali, l'arrampicata esige i regolari documenti: licenza della federazione, assicurazione di responsabilità civile per incidenti e aggiornamento delle informazioni sulle zone di arrampicata, la normativa e l'equipaggio, per mezzo della Federaciòn Canaria de Montanismo y Escalada. Gran Canaria è anche il paradiso del Bike, ovvero degli amanti della bicicletta che qui vi consentirà di muovervi agilmente per conoscere paesaggi indescrivibili, dall'entroterra fino alle coste, a stretto contatto con i tesori della natura. Ma è anche il luogo ideale per le escursioni a piedi, attraverso i 32 spazi naturali protetti e la fitta rete di sentieri, chiamati i "caminos reales", (sentieri reali), riservati ai più esperti.

Hotel alle Canarie
Per prenotare un hotel nelle Isole Canarie vi consigliamo Booking.com. Circa 1100 hotel alle Canarie con foto, prezzi, descrizioni e commenti di chi ha già soggiornato.Vai a Booking.com
Resta in contatto
Home | Chi siamo | Contatti | Pubblicità | Privacy | Copyright | Newsletter |

© 2005-2011 Scrittura.org
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria protetta dal diritto d'autore internazionale.