ViaggeroEuropaSpagnaCanarieFuerteventura Fuerteventura

Canarie

Informazioni essenziali
Altre isole delle Canarie

Fuerteventura

L'isola tranquilla

Rispetto alle altre isole delle Canarie, come Tenerife e Gran Canaria, Fuerteventura è un'oasi di pace e calma, ideale che per chi cerca un luogo di vacanza in cui i protagonisti sono il mare, il sole, la natura e la gastronomia eccellente. Da questi elementi deriva il nome dato a Fuerteventura di Isola Tranquilla.

Natura, spiagge bianche ed acque cristalline

Fuerteventura è l'isola delle Canarie più vicina all'Africa, con cui condivide le spiagge bianche, il mare trasparente e un clima torrido, soprattutto verso l'interno dell'isola. Ma non è un'isola arida, anzi. Ha 13 spazi naturali protetti, tra cui rientra lo splendio isolotto di Los Lobos. Palme, tamerici e aloe vera dipingono la natura dell'isola con uno spettacolo verde. L'interno dell'isola è uno scrigno di gioielli anche se, come accade per altre isole alla moda, non è un luogo in cui si avventurano molti turisti. A differenza delle altre isole delle Canarie, l'interno di Fuerteventura è pianeggiante. Qui ci sono centinaia di mulini tutti in fila per produrre il gofio, una farina di cereali alla base della gastronomia delle Canarie. Il vento, che fa muovere i mulini, è lo stesso che alza le onde di molti metri in alcune parti dell'isola, da sempre considerata un paradiso per i surfisti. Non a caso, è a Fuerteventura che ogni anno si organizza il Campionato del mondo di windsurf. Per chi il surf vuole vederlo stando comodamente sdraiato sulla sabbia, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Fuertventura definisce se stessa come l'isola con le migliori spiagge dell'Atlantico. Cale e calette, spiagge lunghissime ed affollate, piccole ed appartate, sono disseminate lungo tutta la costa dell'isola. Alcune sono diventate famose in tutto il mondo, come quella del Correlejo o quella di El Cofete, nel territorio di Pájara. Ma non limitatevi a questi nomi. Andate alla scoperta dell'isola e non ve ne pentirete.

Città e villaggi di Fuerteventura

La costa dell'isola è puntellata di paesini pittoreschi, che fanno parte dei 6 municipi in cui è divisa l'isola: La Oliva, Puerto del Rosario, Betancuria, Antigua, Tuineje e Pájara. La capitale dell'isola è Puerto del Rosario, l'antica Puerto de Cabras. L'Islote de Lobos, con i suoi 5 Km di splendida natura incontaminata, fa parte del municipio di La Oliva. In tutti questi paesini, quasi tutti poco turistici e ancora caratteristici, si può gustare la cucina tradizionale, acquistare oggetti artigianali e, soprattutto, vivere con calma. Che poi, è lo scopo principale di chi sceglie un'isola come mete per la propria vacanza.

Hotel alle Canarie
Per prenotare un hotel nelle Isole Canarie vi consigliamo Booking.com. Circa 1100 hotel alle Canarie con foto, prezzi, descrizioni e commenti di chi ha già soggiornato.Vai a Booking.com
Resta in contatto
Home | Chi siamo | Contatti | Pubblicità | Privacy | Copyright | Newsletter |

© 2005-2011 Scrittura.org
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria protetta dal diritto d'autore internazionale.