ViaggeroEuropaSpagnaCosta BravaCosa e dove mangiare

Costa Brava

Informazioni essenziali
Arrivare e muoversi
I paesi della Costa Brava
Itinerari in Costa Brava
Dintorni della Costa Brava
I paesi della Costa Maresme

La gastronomia della Costa Brava

Il segreto della cucina della Catalogna sta nel fatto che questa splendida regione riesce ad abbracciare insieme mare, pianura e montagna; tale doppia provenienza marittima e terrestre ha fatto nascere una cucina originale evariegata definita di mar y montana.

Questo mescolarsi di paesaggi e climi diversi ha reso la cucina catalana un incrocio sapiente di odori, sapori e profumi tipici di un popolo tradizionalista che ha nel sangue una sempre pulsante movida, ma al quale si mescolano anche i riflessi delle sue regioni continentali e della vicina e confinante Francia.

La Catalogna infatti ha da sempre cercato di sfruttare al meglio non solo le saporite materie prime di cui dispone, ma anche la vicinanza straniera, da cui ha tratto i migliori benefici culinari: le delicate ricette della cucina provenzale e il saporito e mediterraneo influsso delle gastronomie confinanti, sia quelle della coloratissima Valencia, sia della più sobria Spagna centrale. La Catalogna quindi, resta una delle più importanti regioni gastronomiche del paese e di tutto il panorama internazionale. L'insieme di questi elementi ha reso la tradizione e l'arte culinaria della Catalogna creatrice di molte tendenze.

I prodotti fondamentali utilizzati dal popolo della Catalogna sono innanzitutto il pesce di qualità pregiata, come la sarsuela: mix di pesce e crostacei insaporito da una speciale salsa a base di cipolle, sherry, pomodori e paprika, quindi i crostacei e i molluschi come le espardenyes, conosciute solo sulla costa di Barcellona e di Tarragona, da cui i migliori chef della regione preparano delle gustosissime zuppe. Ma anche pesce spada, orate, cernie, ricci di mare, branzini, acciughe, seppie e gamberoni.Per quanto riguarda la carne, quella di maiale e la selvaggina (dove primeggiano le pernici), sono le indiscusse protagoniste di squisiti piatti e insaccati. Esiste una vastissima scelta di profumate verdure e di frutta, nonché, grazie ai numerosi boschi presenti nella regione, anche di pregiate specie di funghi e lumache.

Le ricette tipiche della Catalogna La cucina catalana è una cucina rustica con una ricchissima varietà di piatti. Quattro sono le salse fondamentali che li accompagnano: il sofrito, la samfaina (pomodoro, peperoncino e melanzane), la picada e l'allioli oppure all i oli (olio di oliva e aglio). Le specialità culinarie presentano alcune diversità con quelle del resto della Spagna. Dai boschi della Catalogna provengono verdure freschissime e funghi e lumache; da queste ultime preparate ad esempio in brodo, si ottiene una squisita ricetta, la minestra di lumache chiamata sopa de fredolics. Quanto alle tapas bisogna gustare la specialità catalana per eccellenza, il pa amb tomaquet: una fetta di pane strofinata con aglio e pomodoro e bagnata di olio d'oliva. Dopo che è stata scottata e abbrustolita, diventa una torrada che può essere accompagnata da frutti di mare, prosciutto o peperoni. Il capolavoro di questa cucina barocca si chiama es niu, "il nido": merluzzo dissalato, appunto detto "aerato", cioè essicato all'aria e poi umidificato. Ma bisogna metterci anche una seppia, piselli, patate e la maionese all'aglio. Questo mix è definito in castigliano con la parola comistrajo (guazzabuglio).

Un'altra saporita ricetta è la coca di Greixillons, una specie di focaccia guarnita di ciccioli che è servita al momento della matanìa, tra Natale e Capodanno. Altre ricette tipiche di questa celebre zona della Spagna sono la escudella, uno stufato di carni, insaccati e patate, la escalivada (peperoni e melanzane al forno) e la esqueixada, un'insalata di merluzzo crudo. Ma oltre a provare le gustose bruschette catalane, in castigliano pan con tomate, dovete provare anche insaccati quali la salsiccia, detta butifarra e il salame di Vic, il fuet. Non in ultimo naturalmente i dolci, tra cui la celebre crema alla catalana, emblema della pasticceria catalana, una crema cotta ricoperta di caramello.

I vini della Costa Brava

Cava, che rappresenta il vino di questa terra per eccellenza, una versione locale piuttosto costosa dello spumante, ritenuto fra i migliori al mondo. Tra gli altri vini regionali spiccano i rossi dell'Ampurdàn, molto leggeri, quelli bianchi fruttati del Penedès e i rossi più corposi del Priorato. Non in ultimo il vino dolce tipicamente da dessert, il celebre Mistelle.

In questa pagina troverete un piccolo dizionario di termini di cucina italiano-spagnolo-catalano per farvi capire nei ristoranti della Costa Brava

Hotel in Costa Brava
Per prenotare un hotel in Costa Brava vi consigliamo di consultare Booking.com. Circa 400 hotel in Costa Brava con foto, prezzi, descrizioni e commenti di chi ha già soggiornato.Vai a Booking.com
Resta in contatto
Home | Chi siamo | Contatti | Pubblicità | Privacy | Copyright | Newsletter |

© 2005-2011 Scrittura.org
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria protetta dal diritto d'autore internazionale.