ViaggeroEuropaSpagnaCosta BravaLloret de Mar

Costa Brava

Informazioni essenziali
Arrivare e muoversi
I paesi della Costa Brava
Itinerari in Costa Brava
Dintorni della Costa Brava
I paesi della Costa Maresme

Lloret de Mar: la città che non dorme

Per chi ama la notte (e la confusione)

Lloret de Mar è una delle destinazioni turistiche più importanti di tutta la Costa Brava. E' il posto preferito dai ragazzi di tutta Europa: gli hotel costano poco, si fa casino 24 ore al giorno, non si dorme mai.

Non è un paradiso: la città è brutta, con enormi palazzoni di cemento e un traffico caotico; la confusione regna sovrana; locali, bar e ristoranti sono piuttosto anonimi.Se decidete di andare a LLoret de Mar è perché cercate posti economici e vi piace il divertimento sfrenato. Se cercate una vacanza diversa, non è il posto adatto a voi.

Come arrivare a Lloret de Mar

Per informazioni generali su come arrivare in Costa Brava, vi consigliamo di leggere questa pagina. Si arriva a Lloret de Mar attraverso tre strade. Per chi arriva dalla Francia deve uscire alla Salida 9 (LLoret de Mar) e prendere la strada GI-680 per circa 14 km. Chi arriva da Barcellona deve seguire l'autostrada costiera C-32 e uscire a Palafolls; bisogna poi prendere le strade N-II e G-682 per circa 12 km, passando per Blanes. Chi arriva dalla strada costiera dal Nord, deve arrivare a Tossa de Mar e poi proseguire per i 12 km di curve della G-680.

Autobus

Da Barcellona c'è un servizio della Sarfa che parte dalla Estaciò del Nord in Plaza Ali Bei, 80 e conduce fino a Lloret de Mar. Per informazioni il telefono è il 902 30 20 25. Da Girona sempre la Sarfa, ha un servizio che parte dalla Stazione degli Autobus, in Plaza de Espanya. Dalla stessa piazza parte il servizio di Rafael Mas (Tel: 972 21 32 27) che ha il capolinea a Lloret de Mar. Sempre da Lloret c'è il servizio della linea Pujol (Tel: 972 36 44 76 / 972 34 03 36) che parte dalla stazione degli autobus. Lo stesso servizio parte da Blanes, sia da Placa Catalunya e dalla stazione dei treni.

Treni

Da Barcellona parte il treno della Renfe (Tel. 902 240 202) che va in direzione Massanet-Massanes. Potete prendere questo treno alla Stazione di Sants, Placa Catalunya, Arc de Triomf, El Clot-Aragò. Se arrivate all'aeroporto di Barcellona, dovete prendere il treno fino alla a Barcellona-Sants e da li prendere il treno in direzione Massanet-Massanes. Questo treno non ferma a Lloret ma bisogna scendere a Blanes. Da li, si può prendere un taxi o un autobus della compagnia Pujol che va fino a Lloret de Mar.

Per mare

Se vi trovate a Calella, Poble Nou, Pineda, Santa Susanna, Malgrat de Mar, Sabanell, Blanes, Tossa de Mar, potete arrivare a Lloret via mare con l'aliscafo della compagnia Dofì Jet Boats (Tel: 972 35 20 21). Se invece siete a Blanes, Tossa de Mar, Canyeyes, Sant Feliu, Platja D'Aro, la compagnia � Viajes Marìtimos (Tel: 972 36 90 95)

Le spiagge di Lloret de Mar

LLoret ha  7 km di spiagge, con un'acqua pulita a cui è stata conferita la Bandiera Blu della Comunità Europea. Le spiagge si chiamano LLoret, Fenals, Sa Boadella, Santa Cristina, Canyelles e Treumal. La spiaggia di LLoret è quella del centro cittadino, affollatissima e a ridosso di decine di bar, ristoranti, bar e supermercati. Dal mare arrivano continuamente imbarcazioni che portano i turisti in giro per la costa. Non è un posto per chi cerca tranquillità ma è quella di più facile accesso e dove c'è movimento ad ogni ora del giorno e della notte. La spiaggia di Fenals si trova a destra di quella di Lloret; ha un tratto più integro, con un bosco di macchia mediterranea che ha resistito al cemento e una parte con i palazzoni che arrivano fin quasi dentro l'acqua. Anche a Fenals ci sono tutti i servizi richiesti dai turisti. La spiaggia di Sa Bodaella si trova a pochi minuti a piedi da Fenals. Ha preservato, in parte, l'incanto delle spiaggette della Costa Brava. Per un attimo sembrerà di non trovarvi a Lloret de Mar. E' divisa in due da una roccia e in una delle due parti si pratica il nudismo. Dopo Bodaella ci sono la spiaggia di Santa Cristina e quella di Treumal, ottimi posti per sfuggire alla folla asfissiante delle spiagge cittadine.Ci si arriva con la la strada litoranea che porta a Blanes. Andando verso Tossa de Mar si incontra la spiagga di Canyelles, a ridosso di una nuova zona residenziale. E' la spiaggia esclusiva di LLoret, più o meno tranquilla e con buoni ristoranti.

Dove mangiare a Lloret de Mar

A Lloret non si muore di fame, neanche di notte e neanche se avete pochi euro in tasca. Ci sono circa 500 tra bar e ristoranti, che servono di tutto: dalle pizze dure a piatti più o meno decenti. La cucina dei locali si è adattata alle esigenze di turisti che arrivano da tutto il mondo; ne esce fuori un miscuglio non proprio invitante, anche se ci sono alcuni locali dove gustare una buona cucina locale. Uno di questi è El Trull, che ha un buon Menu di mare e terra a prezzi accessibili. Si trova nella zona di Cala Canyelles. Can Bolet è un ristorante scelto soprattutto dai residenti. Si trova in via Sant Mateu, in un vicoletto di Passeig de Font. Buona cucina di mare e un bancone del bar molto particolare: è fatto con la chiglia di una barca. Il Menu va da 23 a 43 euro per persona.

Dove dormire a Lloret de Mar

Lloret ha una concentrazione di hotel, appartamenti e camere davvero impressionante. La lotta per conquistarsi gli alloggi più economici è feroce. Conviene prenotare in anticipo. Potete verificare disponibilità e offerte in Costa Brava con Booking.com, uno dei leader mondiali per la prenotazione on line di hotel e alberghi. A Lloret de Mar permette di prenotare quasi 100 hotels, B&B, e appartamenti per ogni fascia di prezzo. Puoi leggere i commenti di chi ha già soggiornato negli alberghi, verificare la disponibilità e i prezzi, ed effettuare una prenotazione senza pagamenti anticipati. www.booking.com

Discoteche

L'attività preferita di chi sceglie Lloret per le vacanze è andare a stordirsi nelle discoteche. Non manca l'offerta, davvero unica in tutta la Costa Brava. I migliori DJ d'Europa si danno appuntamento al St. Trop, una discoteca che da 30 anni crea le tendenze musicali di tutta Europa. Il Bumper's, invece, è l'unica discoteca all'aperto di Lloret de Mar; anche qui suonano i migliori DJ. L'offerta varia ogni sera tra House, Tecno, R&B. Il Privè De Magic è la discoteca più esclusiva di LLoret. Feste a tema, giochi di luce, grande musica. Se non vi piacciono queste tre discoteche, ce ne sono altre 20 sparse per Lloret.

Da vedere

A dispetto della sua fama di località balneare molto casinara, a Lloret ci sono monumenti e luoghi molto belli. Meritano una visita (anche per trovare un attimo di pace) i Giardini di Santa Clotilde. Disegnati come i giardini italiani del Rinascimento, sono a strapiombo sul mare e dalle terrazze si gode una bellissima vista su un largo tratto della Costa Brava. Il Castello che domina la spiaggia di Sa Caleta e che è ritratto in tutte le cartoline del posto, in realtà non è di epoca medievale ma è molto recente. Merita una visita, oltre che per la scenografia, perché da qui parte il Cami de Ronda, una passeggiata a piedi lungo la costa di Lloret de Mar. Una volta, prima di essere distrutta dalla speculazione edilizia, Lloret aveva molte case degli Indianos, gli abitanti del luogo che avevano fatto fortuna in America e poi erano tornati a Lloret. Di queste abitazioni è rimasta intatta solo Casa Garriga, sul lungomare. Sempre per chi cerca un pò di pace e una buona vista, consigliamo l'Eremo di Santa Cristina. E' la chiesa dei pescatori, che sotto il pino centenario che si trova nel giardino, festeggiano ogni anno la Festa Major il 24 di Luglio. Bellissimo l'altare in marmo di differenti colori al di sopra del quale c'è un quadro di un pittore sconosciuto di scuola toscana che ritrae la morte di Santa Cristina. La chiesa è piena di ex voto offerti dai pescatori, quasi tutte miniature di barche.

Dintorni di Lloret de Mar

LLoret de Mar è un ottimo punto di partenza per escursioni lungo la Costa Brava. Potete raggiungere in poco tempo non solo le altre cittadine di mare ma anche Girona, Figueres, Barcellona e se vi piace, andare anche a fare una passeggiata al fresco dei Pirenei. Non mancate di fare una visita alla vicina e splendida Tossa de Mar.

Hotel in Costa Brava
Per prenotare un hotel in Costa Brava vi consigliamo di consultare Booking.com. Circa 400 hotel in Costa Brava con foto, prezzi, descrizioni e commenti di chi ha già soggiornato.Vai a Booking.com
Resta in contatto
Home | Chi siamo | Contatti | Pubblicità | Privacy | Copyright | Newsletter |

© 2005-2011 Scrittura.org
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria protetta dal diritto d'autore internazionale.