ViaggeroEuropaSpagnaValenciaInformazioni pratiche

Valencia

Informazioni essenziali
Arrivare e muoversi
Cosa visitare a Valencia
Shopping e prodotti tipici
Dove dormire a Valencia

Valencia: informazioni pratiche

Documenti necessari

Per andare a Valencia serve solo una carta d'identità valida. Se ci volete arrivare con la vostra auto o noleggiarla sul posto, la patente italiana è riconosciuta. Per l'assicurazione è sufficiente la normale assicurazione italiana. Se il veicolo non è vostro, una fotocopia di un documento di identità del proprietario e una delega a condurre possono evitarvi qualche problema.

Lingua

A Valencia ci sono due lingue ufficiali: il valenciano (Valenzano), lingua propria della Comunità Valenciana e lo spagnolo (castigliano) lingua ufficiale dello Stato spagnolo. Non è necessario conoscere il valenzano perchè tutti gli operatori commerciali parlano inglese o usano lo spagnolo. In questa pagina potere leggere un vocabolario di sopravvivenza Spagnolo-Italiano.

La Moneta

La moneta ufficiale è l'euro, come nel resto del territorio spagnolo. Se la quantità di moneta che vi portate in Spagna o a casa al ritorno supera i 6.011 euro, la dovete dichiarare alla frontiera. Le carte di credito sono accettate ovunque e massiccia è la presenza di sportelli automatici (telebanco), utilizzabili con qualunque carta bancomat abilitata al traffico internazionale.

Sanità

Secondo gli accordi tra i diversi paesi della Comunità Europea, i cittadini italiani hanno diritto all'assistenza sanitaria. Per avere assistenza sanitaria sul luogo, dovete farvi rilasciare dalla Asl della vostra città il modello E111 oppure portarvi dietro la tessera magnetica del Sistema Sanitario Nazionale. Questi documenti danno diritto all'assistenza in tutti gli ospedali pubblici e il rimborso fino all'80% delle spese sostenute. In caso di emergenza, chiamate il 112. Il numero del servizio di ambulanza è (34) 963 677 375

Abitudini alimentari

Come in molte altre parti della Spagna, i valenciani si siedono a tavola quando gli altri popoli si stanno alzando. La colazione, molto simile a quella continentale, si fa dalle 7'30 alle 10 del mattino. Il pranzo nei ristoranti viene servito tra le 14 e le 15'30; la cena a partire dalle 21'00 fino alle 22'30.

Orari di negozi e banche

I negozi sono aperti dalle 10 alle 13'30 e dalle 16'30 alle 20. I grandi magazzini di solito fanno orario continuato dalle 10 alle 21. Le banche sono aperte dal Lunedì al Venerdì, dalle 8'30 alle 14 o 14'30. Qualche filiale apre il sabato mattina.

Telefoni

Per chiamare da Valencia verso l'Italia, bisogna inserire il nostro prefisso internazionale +39 seguito dal numero fisso o dal cellulare. Per farvi chiamare dall'Italia alla Spagna, il prefisso che devono inserire è 0034. Per i cellulari non ci sono problemi. Non appena entrati in territorio spagnolo il vostro operatore si collegherà in automatico a quello spagnolo con cui ha stretto accordi commerciali.

Clima e temperature medie a Valencia

Il clima di Valencia è mite, tipicamente mediterraneo, con una temperatura media annuale superiore ai 17°C. Le estati sono calde, a volte caldissime. Gli inverni invece miti e difficilmente si scende sotto i 10 C. Il periodo migliore per visitare Valencia è la primavera, fino a giugno evitando i mesi più caldi. Anche settembre e ottobre permettono di visitare Valencia senza morire di caldo e senza la folla di turisti.

Ecco nel dettaglio le temperature annuali:

Gennaio 12
Febbraio 13
Marzo 14
Aprile 16
Maggio 18
Giugno 22
Luglio 25
Agosto 26
Settembre 23
Ottobre 19
Novembre 15
Dicembre 12

Mancia

In Spagna il conto include già la mancia ma è buona abitudine lasciare circa il 5-10% di mancia rispetto al conto.

Giorni festivi

Anno Nuovo: 1 Gennaio -

San Vicente Màrtir: 22 Gennaio -

San Josè: 19 Marzo -

San Vicente Ferrer: 5 Aprile, portato al Lunedì di Pasqua -

Venerdì Santo e Lunedì di Pasqua (la data cambia ogni anno) - Giorno dei lavoratori: 1 Maggio -

Sant Dionìs: 9 Ottobre, giorno della Comunità Valenzana - Ognissanti: 1 Novembre -

Giorno della Costituzione Spagnola: 6 Dicembre -

Immacolata Concezione: 8 Dicembre

Elettricità

A Valencia, come nel resto della Spagna, la corrente elettrica � uguale a quella italiana ma si usano prese a due fori. Quindi per usare gli apparecchi italiani, dovete procurarvi un adattatore da 3 a 2 contatti. Si trovano facilmente in molti negozi di Valencia.

Animali domestici

I viaggiatori con animali domestici devono portarsi dietro il certificato che ne attesti la buona salute. Prima di partire, verificate che l'hotel accetti gli animali domestici, soprattutto se sono classificati come di razza pericolosa o aggressiva. Di solito, l'ingresso degli animali negli esercizi pubblici e in alcune spiagge è vietato.

Sicurezza

Per Valencia valgono le raccomandazioni classiche che servono quando si va in visita in una metropoli europea. E' una città tranquilla, ma non lasciate incustodite borse e macchine fotografiche. Ci possono essere problemi solo di notte e in alcune parti della città: la spiaggia, la stazione centrale degli autobus, i giardini sul fiume Turia. Delle semplici precauzioni vi eviteranno di rovinarvi la vacanza. Per prima cosa, lasciate nella cassaforte dell' hotel (con ricevuta scritta) tutto il contante, le carte di credito e gli oggetti di valore che non vi servono. Fate delle fotocopie dei documenti e delle carte di credito: vi serviranno in caso di furto o smarrimento. In caso di emergenza il numero utile è il 112.

Numeri utili

Emergenza 112
Aeroporto di Valencia (34) 961 598 500
Servizio di Ambulanza (34) 963 677 375
Pompieri 080
Trasfusione sangue (34) 963 868 100
Croce Rossa (24 Ore) (34) 963 677 375

Consolato italiano a Valencia

Avda. del Puerto, 1 Entlo.2
Telefono 34 963 061 340
Fax 34 963 061 348

Valencia Tourist Card

Per risparmiare sui mezzi pubblici, sull'ingresso in musei e in molti ristoranti, vi consigliamo di comprare una Valencia Tourist Card, una tessera combinata che offre trasporto pubblico gratuito e sconti in Musei, Spazi per il tempo libero, Negozi e Ristoranti convenzionati. Costa 7 euro per 1 giorno, 12 per 2 e 15 euro per 3. La Card si acquista all'aeroporto o nei punti di maggiore afflusso turistico. Si convalida quando la si utilizza per la prima volta nel trasporto pubblico o mediante una vidimazione che si applicherà nei punti vendita. Vi permette di viaggiare gratuitamente nelle zone AB su metro, tram e autobus. Molti musei ed attrazioni offrono sconti ai titolari della Card. Vi accorgete di negozi e musei convenzionati grazie all'adesivo Valencia Tourist Card. Per altre informazioni sui mezzi pubblici di Valencia, visitate la nostra pagina Come muoversi Valencia

Prenotare un hotel a Valencia

Per prenotare un hotel a Valencia vi consigliamo di consultare Booking.com. Circa 120 hotel a Valencia con foto, prezzi, descrizioni e commenti di chi ha già soggiornato.Vai a Booking.com

Hotel a Valencia
Per prenotare un hotel a Valencia vi consigliamo di consultare Booking.com. Circa 120 hotel a Valencia con foto, prezzi, descrizioni e commenti di chi ha già soggiornato.Vai a Booking.com
Resta in contatto
Home | Chi siamo | Contatti | Pubblicità | Privacy | Copyright | Newsletter |

© 2005-2011 Scrittura.org
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria protetta dal diritto d'autore internazionale.