ViaggeroEuropaSpagnaMadridCome arrivare a Madrid

Madrid

Informazioni essenziali
I Musei di Madrid
I quartieri di Madrid
Da vedere a Madrid

Arrivare a Madrid in aereo, auto, treno, moto

Barajas, l'aeroporto di Madrid

Laeroporto di Madrid si chiama Barajas. Si trova a circa 12 km dal centro della città ed è uno dei 5 aeroporti più trafficati dEuropa.Ci arrivano i voli di circa 100 compagnie, comprese quelle che effettuano voli low cost. DallItalia partono quotidianamente da aeroporti grandi e piccoli, voli per Madrid. A Barajas ci sono 4 terminal. Arrivando dallItalia probabilmente i vostri terminal di riferimento saranno il numero 1 e 4.

Dall'aeroporto di Madrid al centro città

Metropolitana

Il modo più veloce per arrivare al centro è la Metro, Linea 8, in funzione dalle 6:00 del mattino alle 1:30 di notte. La stazione della metro si trova allinterno dellaeroporto, giusto al centro dei terminal, allaltezza del numero 2. Il nuovo Terminal 4 è collegato alla stazione attraverso lautobus 201 della EMT. Per arrivare al centro ci vogliono circa 12 minuti; il biglietto singolo costa 1 €. 

Autobus

Ci sono varie linee di autobus che collegano laeroporto con diverse zone della città. Dai Terminal partono gli autobus della linea 200che arriva ad Avenida de America; qui si incrocia con la linea 4, 6, 7 e 9 del Metrò. Dallaeroporto parte anche la Linea 101 da Canillejas, in corrispondenza con la linea 5 della Metropolitana. Dal nuovo terminal 4 parte lautobus 204 che arriva ad Avenida de America; cè anche lautobus 201 che porta alla stazione di Barajas, proprio al centro dellaeroporto. Il biglietto singolo costa 1 € e si acquista direttamente in autobus; se si usano 2 mezzi diversi, bisogna usare 2 biglietti. Lalternativa è acquistare un carnet di 10 biglietti. Maggiori informazioni nella pagina Come muoversi a Madrid

Taxi

Se riuscite a schivare gli abusivi che vi offrono di portarvi in città, il taxi “ufficiale” è un mezzo comodo e anche relativamente economico per arrivare al centro di Madrid. Controllate che lautista faccia partire il tassametro solo quando siete saliti. Di solito la tariffa non supera i 20 euro.

Come arrivare a Madrid in auto e moto

Se partite da Roma per arrivare a Madrid ci vogliono circa 1980 km, 20 ore e 250 euro tra costo del pedaggio e della benzina. La strada è lunga, ma se la affrontate con lo spirito del mitico viaggio on the road, è tutto bellissimo. Per arrivare a Madrid si attraversano alcuni dei posti più belli di Italia, Francia e Spagna. L'ingresso in Francia avviene con l'Autostrada dei Fiori (A12)) che attraversa in modo panoramico la riviera ligure. Entrati in Francia, i 700 km dell'autostrada E80 vi portano dritti in Spagna. Procuratevi le monetine: in pratica in Francia c'è un casello ogni 10 km! Comunque le code sono veloci con ragazzi e ragazze molto simpatici a dare il resto. Entrati in Spagna, sempre dritti in direzione Barcellona. In prossimità di Barcellona seguite le indicazioni per Lleida-Zaragoza e poi la direzione Madrid-Logrono. Prendete l'uscita in direzione Madrid-Feria de Muestras. In prossimità di Zaragoza prendete la E-90 / A-2 e seguite lindicazione per Madrid. Da qui è tutto più semplice. Se non volete sfiancare la vostra vettura con un viaggio impegnativo, potete noleggiare un auto low cost in Italia.

Come arrivare a Madrid in treno

Non esistono collegamenti diretti, ma se non si vogliono fare troppi scali (può capitare di dover cambiare anche 5 treni da Roma a Madrid, con una durata del viaggio totale superiore alle 32 ore) si può arrivare a Madrid in treno prendendo il Trenohotel che parte da Parigi Austerlitz. Fino a Parigi, prendendo come riferimento una partenza da Roma, ci vogliono dalle 14 alle 17 ore a seconda del treno e della stazione di arrivo tra quelle disponibili a Parigi. In questo caso, il viaggio in Eurostar può costare fino a 187 euro a persona con il cambio a Milano centrale o Ginevra. Da Parigi a Madrid ci sono diversi treni, che arrivano a Madrid Atocha o Chamartin. Tempi e prezzi sono variabili: si va dalle 8 alla 24 ore. Una buona soluzione è il Trenhotel Francisco de Goya che collega le due capitali in 13 ore e 27 minuti. Per il costo del biglietto si va dai 127 euro della poltrona ai 407 per la cabina Gran Classe Comfort. Da Milano e Torino c'è il Trenhotel Elipsos Salvator Dalì che arriva fino a Barcellona (vedi anche come arrivare a Barcellona), da là in poi problemi di collegamento ferroviario tra le due città non ce ne sono, con 63 euro e cinque ore arrivate a Madrid.

Prenotare un hotel a Madrid

Se state cercando un hotel a Madrid vi consigliamo di prenotarlo con Booking.com. Più di 400 hotel tra cui scegliere con prezzi, foto e commenti di chi ha già soggiornato.

Hotel a Madrid
Per prenotare un hotel a Madrid vi consigliamo di consultare Booking.com. Circa 450 hotel a Madrid con foto, descrizioni, prezzi e i commenti di chi ha già soggiornato. Vai a Booking.com.
Resta in contatto
Home | Chi siamo | Contatti | Pubblicità | Privacy | Copyright | Newsletter |

© 2005-2011 Scrittura.org
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria protetta dal diritto d'autore internazionale.