ViaggeroEuropaSpagnaAndalusiaGranada Informazioni pratiche

Granada

Informazioni essenziali
Arrivare e muoversi
Cosa visitare a Granada
Itinerari
Dintorni di Granada
Shopping e prodotti tipici
Dove dormire a Granada

Granada, informazioni pratiche

Posizione geografica

Granada è situata nella Comunità Autonoma dell'Andalusia, nella sua parte orientale a sud della Spagna. E' la capitale della provincia che porta il suo nome e conta circa 241.471 abitanti. E' situata ai piedi della Sierra Nevada e per la bellezza del suo territorio proprio tra il mare e la montagna, Granada può essere considerata una delle città spagnole più significative dal punto di vista artistico, culturale e paesaggistico.

Il clima dell'Andalusia

Le estati andaluse sono famose per essere torride. Gli inverni sono brevi; escluse alcune zone, come la Sierra Nevada e quella di Grazalema, in pratica non piove quasi mai, tranne qualche giorno in autunno. La temperatura media annuale varia tra i 16°C e 18°C. La caratteristica principale dell'ambiente è la luminosità, risultato del grande numero di ore di sole; a luglio vi capiterà di restare in spiaggia fino alle 21:00 per assistere al tramonto!

Il clima di Granada

La provincia di Granada data la sua vastità e diversità geografica offre enormi contrasti climatici, dovuto alla contrapposizione delle zone costiere, di quelle interne e della vicina montagna. La media annuale è di 14 C. che si abbassano a 6C nel mese di Gennaio, con piogge scarse (ripartite da Ottobre a Maggio) e quasi inesistenti in estate. In particolar modo in estate, le temperature sfiorano i 35C - 40C, mentre in inverno si può arrivare ad un minimo di 5°C. fino ad massimo di 15°C. Il clima della Costa Tropical ha una temperatura media annuale di 18,5C. che diventano 25 in estate fino a dei massimi di 36°C. Invece sulla Sierra Nevada la temperatura può variare dalle calde giornate d'estate in cui soffiano venti provenienti dal deserto del Sahara, fino ai 35°C sotto zero registrati durante le tormente sospinte dal vento del nord.

Temperature medie nella città di Granada

Gennaio 7C Febbraio 8C Marzo 10C Aprile 12C Maggio 16C Giugno 20C Julio 25C Agosto 25C Settembre 20C Ottobre 16C Novembre 11C Dicembre 7C

Consolato italiano

Indirizzo: Calle Doctor Martin Lagos 3, 18005 Granada
Telefono: 958 261 361

Documenti necessari

Per recarsi a Granada serve solo una carta d'identità valida per l'espatrio. Se si vuole arrivare con la propria auto o noleggiarla sul posto, la patente italiana è riconosciuta. Per maggiori informazioni sul noleggio di automobili, vai alla pagina come muoversi

Sanità

Per avere assistenza sanitaria sul luogo, dovete farvi rilasciare dalla Asl della vostra città il modello E111 oppure portarvi dietro la tessera magnetica del Sistema Sanitario Nazionale. Questi documenti danno diritto all'assistenza in tutti gli ospedali pubblici e il rimborso fino all'80% delle spese sostenute.

Ospedali

Il più grande ospedale della città è l'Ospedale Clinico Universitario San Cecilio, Av. de Madrid, telefono 958 023 000. Clinica La Inmaculata Conception 958 247 438 Croce Rossa Granada - Ambulanze ed Emergenze 958 222 222

Farmacie

Una delle più grandi farmacie di Granada, aperta 24 ore su 24 è la Farmacia Tallon, a Recogides 48 (tel. 95-825-12-90). Un'altra farmacia, più piccola, è la Farmacia Oeste, Av. Olorez 1 (tel. 95-828-75-75).

Emergenze e numeri utili

In caso di emergenza esiste un numero unico, il 112, che coordina polizia, ambulanze e vigili del fuoco. Invece per un'ambulanza potrete comporre il 112 o anche lo 061.

Lingua

In Andalusia e a Granada si parla il castigliano, la lingua ufficiale della Spagna anche se con un accento tipico del sud del paese. Nei ristoranti troverete menù in varie lingue; in quelli più turistici, non manca l'italiano. Grazie alla massiccia presenza dei turisti gran parte degli operatori commerciali capisce e parla anche l'inglese ed il francese.

Fuso orario

Nessuna differenza con l'Italia.

La moneta

La moneta ufficiale a Granada è l'euro, come nel resto del territorio spagnolo. Se la quantità di moneta che vi portate in Spagna o a casa al ritorno supera i 6.011 euro, la dovete dichiarare alla frontiera. Le carte di credito sono accettate ovunque e massiccia è la presenza di sportelli automatici (telebanco), utilizzabili con qualunque carta bancomat abilitata al traffico internazionale.

Sicurezza

L'Andalusia è una regione tranquilla, ma come in ogni zona ad alto interesse turistico, bisogna stare attenti. Di solito i ladruncoli colpiscono nelle zone ad alta presenza di turisti come musei, monumenti, ristoranti, spiagge, metro e autobus. Le raccomandazioni sono sempre le stesse: evitate di portarvi dietro molto contante, lasciate le carte di credito e i documenti che non vi servono nella cassaforte dell'albergo.

Se girate in auto, evitate di lasciare oggetti di valore, macchine fotografiche e telecamere ben in vista. Molto usata la tecnica del "Buon Samaritano": qualcuno vi indica che avete bucato la ruota o che avete un problema all'auto; quando scendete per verificare, un complice si infila nella vostra auto e se ne va. Sulle spiagge, invece, evitate di lasciare incustoditi vestiti e oggetti: potreste essere costretti a tornare a casa nudi.

Orari

L'Andalusia è la terra della siesta; molti negozi, soprattutto quelli piccoli, aprono dalle 9:30 alle 1:30 si riprende a lavorare alle 4:30 e si finisce alle 20. I grandi negozi sono aperti con orario continuato dal lunedì al venerdì, dalla 9:30 alle 20. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:00 e il sabato dalle 9:30 alle 13:00. Nei ristoranti il pranzo si serve dalle 13:00 alle 16:00; la cena, invece dalle 21:00 alle 11:30. I bar aprono intorno alle 8 del mattino e restano aperti, a secondo del luogo in cui si trovano, fino alle 1:30 di notte.

Quando si mangia

A Granada si mangia tardi: la colazione si fa solitamente dalle 7.30 alle 10.00 di mattina, il pranzo nei ristoranti si serve dalle 14.00 fino alle 15.30 e la cena a partire dalle 21.00 alle 23.00.

Le attività commerciali

Gli orari delle attività commerciali di Granada vanno solitamente dalle 10 del mattino alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00 in estate invece, date le temperature elevate, i negozi aprono più tardi nel pomeriggio, dalle 17.30 o 18.00 fino alle 21.00 della sera. I grandi magazzini fanno quasi sempre orario ininterrotto dalle 10 alle 21.

Le Poste

L'ufficio Centrale delle Poste di Granada si trova a Puerta Real (tel. 95-219-71-97) ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.30, mentre il Sabato dalle 9:30 fino alle 2:00 del pomeriggio.

Il telefono

Per chiamare da Granada verso l'Italia, bisogna inserire il nostro prefisso internazionale +39 seguito dal numero fisso o dal cellulare. Per farvi chiamare dall'Italia alla Spagna, il prefisso che devono inserire � 0034. Per i cellulari non ci sono problemi. Non appena entrati in territorio spagnolo il vostro operatore si collegher� in automatico a quello spagnolo con cui ha stretto accordi commerciali.

Animali domestici

I viaggiatori con animali domestici devono portarsi dietro il certificato che ne attesti la buona salute. Prima di partire, verificate che l'hotel accetti gli animali domestici, soprattutto se sono classificati come di razza pericolosa o aggressiva. Di solito, l'ingresso degli animali negli esercizi pubblici e in alcune spiagge è vietato.

La corrente

La corrente elettrica a Granada è come in Italia, di 220 volt. Portatevi dietro degli adattatori perché molte prese, soprattutto di case e alberghi più vecchi, hanno solo due fori poiché non prevedono la messa a terra.

Benzina

A Granada come in tutta la Spagna, si usa la benzina Normale (92 ottani), Super (95 ottani), Senza piombo (95 e 98 ottani) e il gasolio. Per fortuna, la benzina costa quasi il 30% in meno rispetto all'Italia.

Costo della vita

L'Andalusia, come molti altri posti della Spagna, insieme al turismo ha visto crescere anche il costo della vita. Molti hotel di Granada hanno prezzi paragonabili a quelli delle altre importanti destinazioni europee, come Parigi e Roma. Nonostante questo resta ancora una delle zone in cui andare in vacanza risparmiando; sicuramente è meno costosa dell'Italia e della Francia.

Hotel in Andalusia
Per prenotare un hotel in Andalusia vi consigliamo di consultare Booking.com. 165 hotel a Siviglia, 150 a Cordoba e 67 a Granada. Tutti con foto, prezzi, servizi descrizioni dettagliate e i commenti di chi ha già soggiornato.
Resta in contatto
Home | Chi siamo | Contatti | Pubblicità | Privacy | Copyright | Newsletter |

© 2005-2011 Scrittura.org
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria protetta dal diritto d'autore internazionale.