ViaggeroEuropaSpagnaAndalusiaInformazioni pratiche

Andalusia

Informazioni essenziali
Paesi e città della Andalusia

Andalusia: informazioni pratiche

Territorio

Il territorio dell'Andalusia rappresenta il 17,3% della Spagna, con una superficie di 87.268 km ed un'estensione superiore a paesi come Belgio, Olanda, Danimarca, Austria o Svizzera.

Documenti necessari

Per recarsi in Andalusia serve solo una carta d'identità valida per l'espatrio. Se si vuole arrivare con la propria auto o noleggiarla sul posto, la patente italiana è riconosciuta.

Sanità

Per avere assistenza sanitaria sul luogo, dovete farvi rilasciare dalla Asl della vostra città il modello E111 oppure portarvi dietro la tessera magnetica del Sistema Sanitario Nazionale.Questi documenti danno diritto all'assistenza in tutti gli ospedali pubblici e il rimborso fino all'80% delle spese sostenute.

Lingua

In Andalusia si parla il castigliano, la lingua ufficiale della Spagna anche se con un accento tipico del sud del paese. Nei ristoranti troverete menù in varie lingue; in quelli più turistici, non manca l'italiano. Grazie alla massiccia presenza dei turisti gran parte degli operatori commerciali capisce e parla anche l'inglese ed il francese. Nella nostra pagina Dizionario di termini utili in italiano-castigliano troverete un piccolo Dizionario di termini utili.

Fuso orario

Nessuna differenza con l'Italia.

La moneta

La moneta ufficiale è l'euro, come nel resto del territorio spagnolo. Se la quantità di moneta che vi portate in Spagna o a casa al ritorno supera i 6.011 euro, la dovete dichiarare alla frontiera. Le carte di credito sono accettate ovunque e massiccia è la presenza di sportelli automatici (telebanco), utilizzabili con qualunque carta bancomat abilitata al traffico internazionale.

Il clima dell'Andalusia

Le estati andaluse sono famose per essere torride. Gli inverni sono brevi; escluse alcune zone, come la Sierra Nevada e quella di Grazalema, in pratica non piove quasi mai, tranne qualche giorno in autunno. La temperatura media annuale varia tra i 16°C e 18°C. La caratteristica principale dell'ambiente è la luminosità, risultato del grande numero di ore di sole; a luglio vi capiterà di restare in spiaggia fino alle 21:00 per assistere al tramonto! Le stagioni ideali per recarsi in Andalusia sono primavera e autunno. Aprile, Maggio, Settembre e Ottobre i mesi migliori. Classico per gli italiani andarci durante il Ponte di Pasqua o quello del 25 aprile. Siviglia e le altre città hanno la reputazione di essere le "fornaci d'Europa". D'estate si arriva anche a superare i 50 gradi centigradi. La temperatura media d'estate è di 34°C.

Sicurezza

L'Andalusia è una regione tranquilla, ma come in ogni zona ad alto interesse turistico, bisogna stare attenti. Di solito i ladruncoli colpiscono nelle zone ad alta presenza di turisti come musei, monumenti, ristoranti, spiagge, metro e autobus. Le raccomandazioni sono sempre le stesse: evitate di portarvi dietro molto contante, lasciate le carte di credito e i documenti che non vi servono nella cassaforte dell'albergo. Se girate in auto, evitate di lasciare oggetti di valore, macchine fotografiche e telecamere ben in vista. Molto usata la tecnica del "Buon Samaritano": qualcuno vi indica che avete bucato la ruota o che avete un problema all'auto; quando scendete per verificare, un complice si infila nella vostra auto e se ne va. Sulle spiagge, invece, evitate di lasciare incustoditi vestiti e oggetti: potreste essere costretti a tornare a casa nudi.

Orari

L'Andalucia è la terra della siesta; molti negozi, soprattutto quelli piccoli, aprono dalle 9:30 alle 1:30 si riprende a lavorare alle 4:30 e si finisce alle 20. I grandi negozi sono aperti con orario continuato dal lunedì al venerdì, dalla 9:30 alle 20. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:00 e il sabato dalle 9:30 alle 13:00. Nei ristoranti il pranzo si serve dalle 13:00 alle 16:00; la cena, invece dalle 21:00 alle 23:30. I bar aprono intorno alle 8 del mattino e restano aperti, a secondo del luogo in cui si trovano, fino alle 1:30 di notte.

Il telefono

Per chiamare dall'Andalusia verso l'Italia, bisogna inserire il nostro prefisso internazionale +39 seguito dal numero fisso o dal cellulare. Per farvi chiamare dall'Italia alla Spagna, il prefisso che devono inserire è 0034. Per i cellulari non ci sono problemi. Non appena entrati in territorio spagnolo il vostro operatore si collegherà in automatico a quello spagnolo con cui ha stretto accordi commerciali. Se avete bisogno di un operatore che vi assista in italiano per chiamare verso l'Italia da un telefono pubblico, chiamate lo 025.

Animali domestici

I viaggiatori con animali domestici devono portarsi dietro il certificato che ne attesti la buona salute. Prima di partire, verificate che l'hotel accetti gli animali domestici, soprattutto se sono classificati come di razza pericolosa o aggressiva. Di solito, l'ingresso degli animali negli esercizi pubblici e in alcune spiagge è vietato.

La corrente

La corrente elettrica è come in Italia, di 220 volt. Portatevi dietro degli adattatori perché molte prese, soprattutto di case e alberghi più vecchi, hanno solo due fori poiché non prevedono la messa a terra.

Benzina

In Andalusia, come in tutta la Spagna, si usa la benzina Normale (92 ottani), Super (95 ottani), Senza piombo (95 e 98 ottani) e il gasolio. Per fortuna, la benzina costa quasi il 30% in meno rispetto all'Italia.

Emergenze e numeri utili

In caso di emergenza esiste un numero unico, il 112, che coordina polizia, ambulanze e vigili del fuoco.

Costo della vita

L'Andalusia, come molti altri posti della Spagna, insieme al turismo ha visto crescere anche il costo della vita. Molti hotel delle città più importanti hanno prezzi paragonabili a quelli delle altre importanti destinazioni europee, come Parigi e Roma. Nonostante questo resta ancora una delle zone in cui andare in vacanza risparmiando; sicuramente è meno costosa dell'Italia e della Francia.

Hotel in Andalusia
Per prenotare un hotel in Andalusia vi consigliamo di consultare Booking.com. 165 hotel a Siviglia, 150 a Cordoba e 67 a Granada. Tutti con foto, prezzi, servizi descrizioni dettagliate e i commenti di chi ha già soggiornato.
Resta in contatto
Home | Chi siamo | Contatti | Pubblicità | Privacy | Copyright | Newsletter |

© 2005-2011 Scrittura.org
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria protetta dal diritto d'autore internazionale.